WeCreativez WhatsApp Support
Prenota la tua visita nel nostro studio a Lecce.
Come possiamo aiutarti?
 

Quale cuscino scegliere per il dolore cervicale?

donna che dorme su cuscino per cervicale

Quale cuscino scegliere per il dolore cervicale?

Osteopata ed esercizi, gli alleati insieme al cuscino contro la cervicale.

Come osteopata una delle domande che mi si rivolge spesso e’ “quale cuscino devo scegliere per alleviare il dolore alla cervicale?

Se al mattino troviamo il cuscino lontano dalla nostra testa oppure spostato, quel cuscino non fa per noi! Il risultato ovviamente è dolore cervicale, cattivo riposo e malessere fisico e dell’umore.
Dormire bene è fondamentale e per questo scegliere il cuscino giusto può fare la differenza.

Il cuscino ideale:

  • accoglie le spalle,
  • evita un possibile scivolamento della testa
  • e permette al rachide di mantenere, durante la notte, una posizione naturale e rilassata.

Tuttavia il cuscino non rappresenta la cura di problematiche posturali, anzi, nel caso non sia adatto alla nostra tipologia di colonna vertebrale, può rappresentare un fattore peggiorativo dei sintomi qualora questi siano legati ad alcune posizioni particolari del collo.

Purtroppo non esiste un cuscino perfetto in assoluto perché alcune caratteristiche fondamentali dipendono dalla posizione in cui si dorme.

  • Se dormi in posizione SUPINA (a pancia in su) l’altezza del cuscino è fondamentale: infatti se troppo basso costringerebbe la cervicale in estensione per compensare la cifosi dorsale, creando un notevole stress ai muscoli del collo e dopo 6/8 ore di sonno ti potresti svegliare con dolori dalla base della nuca fin sopra le spalle. Un cuscino troppo alto terrebbe per molte ore la testa flessa in avanti con uno stress molto forte per tutto il sistema neurale. A ciò possiamo aggiungere che è la posizione che gran parte delle persone assumono tutto il giorno tra pc, smartphone e automobile.
  • Nel caso in cui la posizione prevalente sia quella su un fianco il cuscino deve riempire lo spazio fra l’orecchio e l’appoggio della spalla. Dunque meglio più alto, per non indurre il collo a lateroflessioni.
  • Se dormi invece da PRONO (pancia sotto) di per se questa non è una posizione eccezionale per il collo perché è completamente ruotato. Però potresti limitare un po’ i danni cercando di non stare girato sempre dalla stessa parte e scegliendo un cuscino non troppo alto altrimenti oltre alla rotazione estrema aggiungeresti una estensione forzata cosa che nel tempo potrebbe far insorgere fastidi neuromuscoloscheletrici importanti.

Prima di acquistare, è meglio provare la consistenza del materiale appoggiandoci la testa. Non deve dare sensazione di sprofondamento eccessivo ma di sostegno e stabilità del tratto craniale e cervicale con un appoggio uniforme.

L’altezza dovrebbe essere in funzione delle caratteristiche anatomiche e della posizione in cui si dorme, ma comunque dovrebbe oscillare tra i 10 e i 20 cm.

Riguardo ai materiali, i MEMORY: sono guanciali fatti con materiali gelatinosi o schiuma di lattice, hanno il grosso vantaggio che non è la testa ad adattarsi al cuscino ma al contrario è il cuscino stesso a modificarsi in base al peso e al calore del capo.

Ovviamente se hai già problemi alla cervicale non è un cuscino che può risolvere il tuo problema, ma un percorso di fisioterapia e osteopatia mirato e specifico per il tuo dolore insieme ad alcuni accorgimenti, tra i quali un buon cuscino possono darti risultati ottimali.

Dunque:

  1. la scelta del cuscino dev’essere oculata e fatta insieme ad un esperto ( soprattutto in caso in cui il soggetto è affetto da ernia, protusioni o altri problemi) che deve valutare la condizione e la posizione vertebrale; consigliare così la soluzione migliore che naturalmente varia di caso in caso.
  2. esercizi: eseguiti sotto la supervisione dell’osteopata, esercizi quali stretching e mobilizzazione, da seduto, del rachide.
  3. per risolvere un dolore cervicale, insonnia, dormiveglia, disturbi del sonno e quindi malessere durante il giorno; sostituire il cuscino è un cambiamento necessario che poi deve unirsi in base alla valutazione del problema ad un percorso di osteopatia mirata, manipolazione vertebrale e un nuovo stile di vita!

 

PRENOTA LA TUA VISITA

STUDIO PETRELLI
Dr. Daniele Petrelli
? Via G. Caiulo, 18 Lecce
? cell. 328.9442034
? dr.danielepetrelli@yahoo.it